Tour dell'Etruria: visitate Arezzo e Cortona in un giorno

Arezzo e Cortona


L'autista passerà a prendervi la mattina e vi riaccompagnerà la sera presso il vostro alloggio. Oggi la nostra prima destinazione è Arezzo, una delle città più importanti della penisola ai tempi degli Etruschi e nel Medioevo. Qui potrete ammirare la cattedrale con le bellissime vetrate e la chiesa di S. Francesco coi celebri affreschi di Piero della Francesca. Potrete anche visitare il centro storico, noto per le boutique di moda e per le botteghe di orafi artigiani.

L'auto vi porterà quindi a Cortona, per pranzare in una tipica trattoria toscana, degustando i "pici" la tipica pasta fatta a mano, o una succulenta bistecca di carne Chianina. Cortona è straordinariamente ricca di storia:
esplorate le caratteristiche stradine medievale, ammirate l'antica cinta di mura e visitate il Museo Etrusco, uno dei più ricchi di reperti e famosi del mondo.

Non a caso Cortona è considerata uno dei gioielli della Toscana, e dalla sua straordinaria posizione arroccata su un colle si possono ammirare scorci mozzafiato del Lago Trasimeno e della Valdichiana, un'ampia valle dove si coltivano tabacco e girasoli. Nel pomeriggio, gli amanti del vino potranno anche decidere di visitare una delle tante aziende vinicole del territorio, come ad esempio la cantina Avignonesi, dove potrete scoprire tutto quello che c'è da sapere sui metodi tradizionali di produzione del vino.

Tempo richiesto per realizzare l'itinerario: 8 ore.