Tour del Palio: San Gimignano - Monteriggioni - Siena

San Gimignano - Monteriggioni - Siena


Il vostro autista verrà a prendervi presso il vostro alloggio la mattina subito dopo la colazione e vi porterà nel cuore della Toscana a San Gimignano, un affascinante borgo medievale noto in tutto il mondo per le sue torri che gli sono valse l'appellativo di "Manhattan del Medioevo". Potete passeggiare per le viuzze del ventro storico e assaggiare il vino del posto, la Vernaccia di San Gimignano, in una delle tante cantine ed enoteche.

La prossima fermata è a Monteriggioni per una rilassante pausa pranzo. Il castello di Monteriggioni, era l'ultimo avamposto difensivo di Siena nel periodo medievale, menzionato anche da Dante Alighieri nell'Inferno della Divina Commedia.
Dopo pranzo l'auto vi porterà a Siena, dove potrete trascorrere il pomeriggio visitando il Campo, una delle piazze più famose del mondo, dove due volte l'anno si corre il Palio.
Da vedere anche la Torre del Mangia, la cattedrale gotica coi capolavori di artisti come Lorenzetti e Duccio da Boninsegna, e la chiesa di San Domenico.

Camminando per le strade medievali del centro storico vi imbatterete in allettanti negozi di specialità enogastronomiche, boutiques di moda e botteghe di artigianato.

Tempo richiesto per realizzare l'itinerario: 8 ore.