Tour della Val d'Orcia: Montalcino – Bagno Vignoni – Pienza – Montepulciano

Montalcino - Bagno Vignoni - Pienza
Montepulciano


La vostra auto a noleggio con conducente (NCC) sarà ad attendervi dopo colazione presso il vostro alloggio, e l'autista vi porterà per prima cosa all'Abbazia di Sant'Antimo, una delle abbazie più pittoresche d'Italia, nota per i canti gregoriani dei suoi monaci. Da lì si raggiunge in poco tempo il borgo di Montalcino, patria del vino Brunello. Dopo aver visitato la Fortezza medicea, potrete visitare il centro storico.

L'itinerario prosegue per Bagno Vignoni, una cittadina medievale dove potrete visitare le antiche terme romane, dove sgorgano acque calde sulfuree. Rilassatevi con il pranzo in un tipico ristorante, assaporando il meglio delle specialità locali.

Percorrendo strade panoramiche attraverso la splendida campagna dove sono stati girati film celebri come
"Il Gladiatore" e "Il Paziente inglese" arriveremo a Pienza, la "città ideale" costruita da papa Pio II dove sorgeva il suo villaggio natale. Nel centro cittadino potete visitare il suo palazzo, mentre una caratteristica via a terrazza permette di ammirare gli incantevoli panorami del Parco Nazionale della Val d'Orcia. Pienza è famosa anche per il tipico formaggio "Pecorino di Pienza", che potrete gustare nelle diverse varietà e stagionature.

Ritornati alla macchina, l'autista ci condurrà all'ultima tappa della giornata: il borgo medievale di Montepulciano, celebre per la produzione del Vino Nobile di Montepulciano.
Mentre camminate per il centro, non mancate di curiosare nelle suggestive botteghe dove si lavora artigianalmente il rame e si intagliano le cornici per quadri.

Tempo richiesto per realizzare l'itinerario: 8 ore.