Tour di 7 giorni in Toscana: itinerario consigliato

Toscana


Godetevi il meglio della Toscana in una settimana.
Questo indimenticabile itinerario di sette giorni con lussuose auto con conducente riunisce i nostri più apprezzati itinerari giornalieri e vi condurrà attraverso la più bella campagna del mondo in un tour privato alla scoperta di Firenze, Pisa, Lucca, il Chianti, Siena, Monteriggioni, San Gimignano, Montalcino, Bagno Vignoni, Pienza, Montepulciano e Cortona.


1° Giorno: Firenze
Il vostro autista per la settimana a venire passerà a prendervi presso il vostro alloggio per condurvi a Firenze, la capitale del Rinascimento e dell'arte italiana.
Potrete decidere quali monumenti visitare oggi, ma imperdibili sono senz'altro Piazza della Signoria e la cattedrale di Santa Maria del Fiore.


2° Giorno: Firenze
Se desiderate visitare gli Uffizi, uno dei principali musei del mondo, prenoteremo in anticipo i biglietti d'ingresso per evitare le code e utilizzare al meglio il tempo a disposizione. Le collezioni della Galleria comprendono capolavori del Rinascimento di Botticelli, Michelangelo, Leonardo, Caravaggio e Raffaello.
Se volete fare shopping, Via de' Calzaiuoli e Via Tornabuoni sono rinomate per le boutique di moda, oppure potete visitare l'outlet The Mall fuori città.


3° Giorno:Pisa e Lucca
Le vostre destinazioni di oggi sono la città di Pisa con l'inconfondibile Torre Pendente e la bella Piazza dei Miracoli, e Lucca con le sue mura rinascimentali, perfettamente intatte e interamente percorribili a piedi.


4° Giorno: Chianti
Visitate il castello di Brolio a Gaiole in Chianti e degustate dell'eccellente Chianti Classico nelle loro cantine.
Dopo il pranzo a Volpaia presso Radda in Chianti, un piacevole itinerario attraverso le colline di vigneti vi porterà nella cittadina di Greve in Chianti, sulla cui piazza principale si affaccia una delle migliori macellerie della Toscana, celebre per i tagli di Chianina e gli affettati toscani di Cinta Senese.


5° Giorno: Siena – Monteriggioni – San Gimignano
La prima tappa di oggi è Siena, la città del Palio.
Visiterete i principali monumenti e potrete godervi il pranzo in uno dei ristoranti che si affacciano sulla bellissima Piazza del Campo, e passeggiare per le sttradine medievali.
Poco più a nord si trova il castello di Monteriggioni, l'ultimo avamposto fortificato di Siena nel Medioevo. Da qui proseguiamo per San Gimignano, una città tipicamente medievale celebre per le sue torri e per la Vernaccia, un eccellente vino bianco..


6° Giorno: Montalcino - Bagno Vignoni - Pienza
Sulla via per Montalcino faremo una sosta alla bella abbazia di Sant'Antimo prima di visitare alcune delle aziende vitivinicole che producono il famoso Brunello.
Il programma ci porta quindi nel borgo di Bagno Vignoni con le sue antiche terme.
Il nostro itinerario panoramico attraverso la Valdorcia raggiune infine Pienza, una città rinascimentale ricca di begli edifici e opere d'arte, ma altrettanto rinomata per il suo ottimo formaggio pecorino.


7° Giorno: Montepulciano - Cortona
Arroccata su un colle in posizione panoramica tra Valdorcia e Valdichiana, la città Montepulciano è la patria del Vino Nobile.
Non mancate di visitare le cantine più spettacolari del mondo, la storica Cantina del Redi.
Per pranzo potete scegliere tra i molti ristoranti della zona che propongono le specialità locali, compreso quello della famosa cantina Avignonesi.
La vostra auto vi porterà quindi attraverso la Val di Chiana a Cortona, uno dei gioielli della Toscana, risalente all'epoca etrusca e ricchissima di storia.